La Storia

La Scuola di Santa Maria della Versa nasce nel dopoguerra come Scuola di Avviamento Professionale ad indirizzo agricolo. Con l'istituzione della Scuola Media Unica, si trasforma in Scuola Media nel 1963. Sede unica fino al 1989, accorpa all'inizio dell'anno scolastico 1989/90 la Scuola Media di Rovescala, definitivamente soppressa nel 1991 e, successivamente, la Scuola Media di Montù Beccaria. Nel 1995 viene aggregata anche la sede di Pometo- Ruino.Dal 1° settembre 1998 con l'accorpamento delle Scuole Materne di Santa Maria della Versa, Montù Beccaria e San Damiano, al Colle è stato istituito il Comprensorio Scolastico della Valle Versa sulla base di un progetto di verticalizzazione, unico nella provincia di Pavia. Dal 1° settembre 2004 entra a far parte dell'istituto anche la Scuola Media di Canneto Pavese di nuova istituzione. Infine dal 1° settembre 2007 sono accorpate le sedi di Canneto pavese con la scuola dell'infanzia e scuola primaria, e Castana con la sede di scuola dell'infanzia. Con l'anno scolastico 2007/2008, presso la sede di Pometo-Ruino e dall'anno scolastico 2009/10 a Pietra de Giorgi prende avvio la scuola dell'infanzia.La popolazione scolastica ha subito un forte calo tra gli anni'60 e '80 in quanto, soprattutto nelle zone di alta collina, si è verificato un moto migratorio verso i centri urbani. Negli ultimi anni si è tuttavia assistito ad un forte processo immigratorio di extracomunitari che ha in parte compensato il decremento demografico locale.Il bacino di utenza comprende i Comuni di Santa Maria della Versa, Castana, Canneto Pavese, Montescano, Golferenzo, Volpara, Rovescala, Montù Beccaria, San Damiano al Colle, Zenevredo, Bosnasco, Montecalvo Versiggia, Canevino, Pometo-Ruino, Pietra de Giorgi, Cigognola e Lirio.

La Storia della scuola